Skip to main content

Dalla testa ai piedi. La moda del 2023 ci vuole colorate; audaci signore in rosso che non si sottraggono allo sguardo, delicate e di lilla vestite al bando la scaramanzia. Nessun abbandono dei grandi classici, bianco e nero permangono ma fanno spazio, ampliando una palette che si fa coraggiosa e scintillante, insolita e romantica. E allora, sguardo rivolto alle passerelle moda Primavera Estate 2023, quali colori domineranno? Rosso, blu, argento, ma anche lilla e verde, per look head-to-toe che abbandonino l’amato color-blocking a favore di mise ad alto impatto (cromatico). Da declinare “in scioltezza” – tra tessuti impalpabili e vedo-non-vedo, per una dose aggiuntiva di sexyness- o “in semi-rigidità”, con pelle e affini a sprigionare grinta a dismisura. Grande spazio, poi, all’eleganza, da tradurre in long dress e completi ladylike dall’effetto sparkling, o in mise a metà tra il sartoriale e la couture.

Rosso Valentino e blu Off-White. In mezzo, bagliori argentei che illuminano notte e giorno

Non è corallo, non è cremisi. È rosso Valentinoun’icona della moda che ritorna e attrae, incanta e solletica l’immaginazione come solo lei sa fare. Dopo averci deliziato di Pink PP, per la Primavera Estate 2023Pier Paolo Piccioli torna alle origini, recuperando la tonalità feticcio del fondatore e aggiornandola a colpi di eleganza e femminilità. Su abiti austeri eppure raffinatissimi, o su tute utility iper fluide dal sapore funzionale ma ricercato. Si accendono di rosso, anche le mise lascive di Antonio Marras che rivelano la lingerie con fare seducente e raffinato. Decisamente più provocanti, le trasparenti catsuit di Alexander McQueen, così come gli abiti vinilici di Marni, che scopre gambe e décolleté a colpi di spacchi e cut-out. Tra i colori più ipnotici del 2023, anche il blu, che elettrico e accesissimo, ha inaugurato la nuova stagione di Off-White dopo la prematura scomparsa dell’iniziatore Virgil Abloh. E se qui si spalma compattissimo su abiti lunghi con oblò che rivelano l’ombelico, o su pellicce di petali blu Klein, altrove (leggi Alberta Ferretti o LaQuan Smith) si fa etereo ma non per questo meno bold, colorando lo chiffon di abiti da mille e una notte. A proposito di notte, l’accendono di bagliori scintillanti le gemelle di Gucci, che incedono a braccetto vestite di solo argento vivo, decretando il total silver altra tendenza assoluta di stagione.

Delicato lilla e inaspettato verde acido: la moda si colora di nuances polverose

Verde sì, ma come? Avocado. Non c’è dubbio, tra le tonalità più originali che indosseremo nel 2023 c’è proprio questa; quella del verde acidulo del frutto dietetico che, abbandonata la cucina, entra direttamente in passerella. Diventando, all’occorrenza, elegantissimo: come da Proenza Schouler, dove tinge il minidress dalle maniche con maxi ruches, e da Michael Kors che, invece, gioca con frange e tessuti fluidi per dei cocktail dress da gran soirée in verde avocado. Infine, il colore più delicato di tutti, quel lilla reminiscenza del Very Peri eletto da Pantone colore dell’anno 2022 e che, per la prossima stagione estiva, si fa più leggero, delicato e magnetico a rievocare l’immaginario bucolico made in Provenza. E, in effetti, sembrano moderne ragazze di campagna quelle di Cecilie Bahnsen, che declina il viola pastello sulle balze dell’abito extra-voluminoso, o di Luisa Beccaria, che immagina un long dress color lavanda, castigato e preziosissimo. Di tutt’altra tempra, le spregiudicate donne di David Koma, veneri in lilla con corpo (s)coperto da gonne fru fru, e le sbarazzine di Genny, per cui l’eleganza è un abitino sorbetto da portare en pendant con gli accessori. Per una primavera estate 2023 all’insegna della leggerezza e di colori vitaminici per cui i tempi bui sono solo un lontano ricordo.

Fonte: https://www.elle.com/it/moda/tendenze/g42566726/colori-moda-2023/

Leave a Reply